13_La Diavoleria della Displasia: L’importanza delle conseguenze comportamentali dell’intervento chirurgico precoce
6) L’importanza delle conseguenze comportamentali dell’intervento chirurgico precoce
Credo che prima di valutare necessario un intervento bisognerebbe dare molta più importanza, oltre al lavoro fatto nella Selezione da parte dell’Allevatore, anche ai risvolti comportamentali di tale pratica che, al di là della maggiore o minore invasività dell’intervento, in relazione al tipo di pratica chirurgica adottata, che per il cucciolo non è affatto una vacanza e tantomeno è priva di rischi.
Un tipico giovane "Delle Grandi Ombre", per gli amici Billy
Di solito questo tipo di interventi si svolgono nel periodo più critico dello sviluppo comportamentale del cane, nel periodo in cui si dovrebbe formare la sua personalità, tra il 4/5 e/o 7/8 mese di vita.
Proprio in questo importante e delicato “periodo sensibile” della sua vita, il giovane cane, dovrà subire una serie di pressioni avversative e di logoramenti psicologici di tal genere che la sua personalità sarà del tutto compromessa, se non, addirittura, deturpata dalla condizione di vita triste e "deprimenti", davvero, imposta, anche solo dal post-operatorio.
I Problemi Comportamentali, fissati con valenza di imprinting, in questa età, e con quelle condizioni di vita costrette e piene di logoramento psicologico dovuto alle cure e alle limitazione forzata del movimento , diventano veramente importanti e di difficile risoluzione successiva, per cui il cane non avrà mai più la serenità ed l’equilibrio che poteva sviluppare con uno crescita normale e naturale della sua personalità.
Quando si dice amore
L’intervento non solo sottopone il cucciolo ad un infanzia traumatica ma gli rovina il momento più bello della sua vita anche da un punto di vista comportamentale.
Tutto per una valutazione fatta in un età dove è impossibile stabilire con certezza la condizione futura delle anche e dei gomiti e utilizzando dei schemi di valutazione, inventati ipoteticamente, per decidere la necessità di intervento.