1_Il mio Golden Retriever: Il concetto di tipo e i primi Golden Retriever
Il mio tipo ideale di Golden Retriever:
Ch. Rip. Pluri CAC Honeypound Subliminal
e una elaborazione dei rapporti aurei nelle sue proprorzioni fenotipiche
Nota: ogni foto storica è stata da me elaborata per sembrare un immagine ai raggi X, come fossero appunto una radiografia del TIPO piuttosto che di un soggetto storicamente definito.
Per una visione più precisa delle immagine, da un punto di vista storico, si possono consultare i Testi di Valery Foss, illustre Allevatrice, Storica della Razza e Giudice specialista: " The Golden Retriever Book of Champions, Show Champions, Field Trial Champions and Obedience Champion".
Dalla definizione straordinariamente azzeccata di TIPO in cinognostica data da Walter Gorrieri:
“ il tipo è la somma di tutte le bellezze relative di una razza”.
Una definizione del genere richiede la nozione del concetto di pregio assoluto e prego relativo che definiscono la bellezza di un soggetto e che si può giudicare da molti punti di vista, iniziando da quello estetico per arrivare a quello funzionale.
Per assoluto si intende il pregio che interessa qualunque soggetto indipendentemente dalla razza di appartenenza (normalmente riguarda i caratteri vitali e l'economia del lavoro) e per relativo si intende il pregio che interessa una o alcune razze particolari (normalmente riguarda la funzione per cui la razza è specializzata).
Quindi la bellezza relativa, al opposto di quella assoluta, riguarda una particolare razza ed è in relazione alla espressione dei pregi relativi e quindi riguarda la peculiarità di quella razza (normalmente in stretta relazione alla sua attitudine al lavoro).
Il TIPO, pur in un orizzonte determinato,
è suscettibile di fatto a infinite interpretazioni.
Ogni Allevatore può avere nella sua mente un tipo ideale del tutto personale
e in genere influenzato dal primo approccio con la razza e con il suo innamoramento.
Il concetto di Razza, Franco Bonetti, nel suo testo di Zoognostica Generale, lo esprime come:
“un insieme di individui che avendo in comune un particolare patrimonio ereditario, presentano tra loro la maggiore omogeneità di caratteri biologici trasmissibili ai discendenti” e “ il concetto di razza è dunque fondamentalmente biologico e riposa sul fenomeno della trasmissibilità dei caratteri che la contraddistinguono”…”sono isole di popolazione con frequenze geniche caratteristiche…”.
Invece “…per TIPO debba intendersi il risultato finale dell’avvenuta convergenza di particolari caratteri morfologici e fisiologici che porta ad un adattamento strutturale preciso, secondo il quale devono modellarsi soggetti appartenenti ad una stessa razza”
Gruppo dell'Affisso Yelme degli anni 1930 Gruppo dell'Affisso Westley degli anni 1980
Da notare come è cambiata la massa e l'ossatura, la dimensione dei diametri trasversali, l'attaccatura delle oreccchie e la forma della testa, il muso e la dimensione degli occhi, la forma del granio, della dimensione della testa e del rapporto di lunghezza tra cranio e muso nonchè la qualità del pelo
Il mio TIPO di Golden Retriever è radicato nella mia mente con una straordinaria chiarezza pur non essendo un soggetto in particolare ma piuttosto un essere virtuale che ha forma e corpo nonché spirito etereo e che riassume i caratteri dei soggetti da me visitati nella realtà e attraverso la storia della razza setacciata attraverso le mie conoscenze cinognostiche del momento, e allo stesso tempo in continuo mutamento, intrise di sensazioni di armonia e di perfezione dell’insieme, qualità che richiedono la sensibilità emotiva di un Artista, e della capacità di esprimere la funzione originaria, che richiedono una sensibilità percettiva più proprie ad un Architetto.
Foto storica di un Golden Retriever del 1904 al lavoro
Quindi la mia idea di Allevatore è quella di un Architetto che pensa come un Architetto ma in un contesto materiale del costruire diverso dal edificare propriamente inteso.
Golden Retriever 1921
Golden Retriever 1923
Golden Retriever 1924
Golden Retriever 1927
Attenzione: Il mio lavoro ha attinto da materiale raccolto nei modi e usi più diversi dal mio archivio personale. Chiunque delle persone o proprietari e/o allevatori di Soggetti da me citati o possessori di copyright sulle stesse foto da me usate, sbatatamente, in modo improprio è pregato di inviarmi un messggio di reclamo al info@fiordacqualabrador.it al fine che io possa immediatamente riparare a tale situazione togliendo le foto o aggiungendovi delle link, nel caso il tiolare lo preferisse. Anche per eventuali errori storici o ortografici o di qualunque altro genere sono a totale disposizione per cancellazioni o riparazioni.
Sperando di aver fatto cosa gradita , là dove avevo i riferimenti aggiornati ho collegato link per poter raggiungere le persone o i siti deputati e anche in questo caso se non fossero gradite basta un avviso e saranno immediatamente rimosse.